3 April 2018

Training

I percorsi di formazione offerti da Innovation-LAB si concentrano su quattro aree specifiche:

  1. Business Model Design
  2. Innovation & Creativity
  3. Visual Management & Team Coordination
  4. Pitching & Presentation Design

Si tratta di aree specifiche sulle quali è stato scelto di offrire, oltre che consulenza, meccanismi di training e formazione attiva per poter avvicinare il maggior numero di persone possibili a questi approcci.

Business Model Design

Il “modello di business” è il meccanismo attraverso cui un’organizzazione genera, distribuisce e trattiene valore. Saper progettare quindi un modello di business risulta fondamentale in tutti quei casi un determinato bene/servizio sia destinato a clienti o utenti.

Per poter “disegnare” (progettare) un modello di business, in passato si scrivevano pagine e pagine di documenti di varia natura (piani strategici, business plan, report, …) con il triste destino di questi ultimi che, tipicamente, passavano direttamente al secondo cassetto del mobile della scrivania dell’ufficio senza nemmeno essere letti.

Dal 2010 ad oggi, grazie al lavoro fatto da Alexander Osterwalder, gli strumenti sono evoluti adeguandosi al contesto esterno di riferimento, sempre più rapido e incerto.
Gli strumenti che oggi permettono di progettare modelli di business in modo agile affrontare temi strategici per aziende e organizzazioni in modo innovativo sono molti e di diversa natura in funzione dell’obiettivo; i più diffusi e accreditati sono il Business Model Canvas, il Value Proposition Canvas, il Context Canvas ed il 5 Bold Steps Vision® Canvas.

Il Training di Innovation-LAB focalizzato sul Business Model Design si sviluppa in quattro livelli:

  • Training L1: fase iniziale e propedeutica alle altre successive, incentrata sul Business Model Canvas e progettata per permettere ai partecipanti di capire e padroneggiare lo strumento
  • Training L2: training focalizzato sul processo di Business Model Innovation e sulla prototipazione di modelli di business alternativi grazie all’approccio sperimentale tipico della Lean Startup
  • Training L3: ampliamento del percorso ad altri strumenti di design strategico quali il Context Canvas, il 5 Bold Steps Vision® Canvas ed il Product Design Canvas
  • Training L4: training approfondito su Value Proposition Canvas e sua relazione con il Business Model Canvas, condotto con metodologia LEGO® SERIOUS PLAY®

Per scoprire i corsi attualmente in programma su Business Model Design, vai sulla pagina Eventbrite di Innovation-LAB!

Innovation & Creativity

Quali sono le tecniche per generare idee creative? Come possiamo aiutare il nostro meccanismo di pensiero a non “bloccarci” nella fase di generazione di idee? Come hanno fatto aziende come LEGO®, Apple o Nike ad avere il “prodotto giusto” e innovare i loro settori in momenti storici anche non sempre favorevoli?

Per scoprire i corsi attualmente in programma su Innovation & Creativity, vai sulla pagina Eventbrite di Innovation-LAB!

Visual Management & Team Coordination

Ereditato dal mondo della produzione e dall’innovazione organizzativa nota come Just In Time, il meccanismo di pianificazione e coordinamento visuale Kanban (maggiori dettagli sulla storia in questa pagina Wikipedia) ha visto negli anni recenti una sua rinascita in altre aree dell’azienda.
Nell’agosto del 2010 infatti David J. Anderson ha pubblicato il libro “Kanban“, spiegando l’applicazione di questo meccanismo nel contesto dello sviluppo software e sintetizzando le cinque grandi proprietà di questo strumento, divenuto oggi più un approccio:

  • rendere visuale il flusso di lavoro
  • ridurre il WIP (Work-in-Process)
  • poter misurare e gestire il flusso di lavoro
  • esplicitare le politiche sottostanti il processo
  • studiare e modellizzare in modo da poter riconoscere opportunità di miglioramento

Il medesimo approccio, dal mondo del Software si è poi diffuso a livello organizzativo, divenendo quindi il Kanban un sistema di coordinamento di team di lavoro visuale, efficace e di successo.

Per scoprire i corsi attualmente in programma su Visual Management & Team Coordination, vai sulla pagina Eventbrite di Innovation-LAB!

Pitching & Presentation Design

Quanto è importante saper presentare un prodotto, un servizio o noi stessi?
Saper essere preparati e organizzati per una presentazione efficace è fondamentale, indipendentemente dal lavoro che una persona svolga; questo è bene sottolinearlo poiché spesso questo tipo di skill è richiesta a chi si occupa di Sales o a startupper che vogliono presentare la propria idea di business.

E’ da questo ultimo tema, la presentazione di un idea di business (in gergo, un Elevator Pitch), che nasce il format di training dedicato sia alla fase di progettazione e preparazione di una presentazione, sia alla fase vera e propria di “performance”.

In una parte del training si capirà la logica di utilizzo del Presentation Design Canvas e di come questo strumento si innesti in un processo progettuale più ampio.
Il secondo contenuto sarà relativo poi alla “forma” che la presentazione è bene che abbia affinché sia efficace e accattivante.
L’ultima parte del training si concentra invece sulla vera e propria “performance” di presentazione, dando ai partecipanti le indicazioni base per un buon metodo di gestione di tutte le risorse a disposizione durante un talk.

Per scoprire i corsi attualmente in programma su Pitching & Presentation Design, vai sulla pagina Eventbrite di Innovation-LAB!


Se vuoi avere più informazioni sui corsi in programma, visita la pagina Eventbrite di Innovation-LAB (innovation-lab.eventbrite.com) o scrivici una mail!