“Problems cannot be solved with the same mindset that created them” – Albert Einstein
Il mondo del Business Design, ovvero la progettazione di un Business effettuata con la mentalità tipica del design, incorpora metodi strumenti e approcci fondamentali per affrontare vecchi problemi con un nuovo mindset.
Per poter progettare, o meglio, “disegnare” un business, in passato si scrivevano pagine e pagine di documenti di varia natura (piani strategici, business plan, report, …) con il triste destino di questi ultimi che, tipicamente, passavano direttamente al secondo cassetto del mobile della scrivania dell’ufficio senza nemmeno essere letti.
Dal 2010 ad oggi, grazie al lavoro fatto da Alexander Osterwalder, gli strumenti sono evoluti adeguandosi al contesto esterno di riferimento, sempre più rapido e incerto.
Gli strumenti che oggi permettono di progettare business in modo agile e affrontare temi strategici per aziende e organizzazioni in modo innovativo sono molti e di diversa natura in funzione dell’obiettivo, ne sono un esempio i Canvas derivati dal lavoro di Osterwalder, alcuni dei quali nati all’interno di Innovation-LAB.